giovedì 13 febbraio 2014

Google Music Timeline

Google è una fonte inesauribile di risorse; Music Timeline è un interessante grafico interattivo che rende facilmente accessibili i dati sulle preferenze musicali degli utenti di tutto tutto il mondo. La sua consultazione può essere limitata alla soddisfazione di legittime curiosità, ma per gli addetti ai lavori può rappresentare qualcosa di più.

Music Timeline database grafico ascolto musica


Fondamentalmente, è basato sulla presenza di brani musicali nelle librerie degli utenti Google Play Music; pertanto, non è rappresentativo dei gusti musicali in senso assoluto, ma sembra piuttosto attendibile per quanto riguarda le preferenze di acquisizione in formato elettronico. Inoltre, Music Timeline è un ottimo riepilogo storico delle uscite discografiche di una quantità pazzesca di artisti in tutto il mondo!

Il grafico di partenza riporta una serie di aree colorate (una per genere); le dimensioni rappresentano la percentuale di diffusione lungo gli anni. Cliccando su un'area, si entra progressivamente a diversi livelli di "approfondimento", fino ad arrivare ai singoli artisti, con la sequenza degli album pubblicati e una serie di informazioni a riguardo.
Attenzione:
- la collocazione temporale fa riferimento all'anno di pubblicazione
- l'ampiezza dell'area è relativa alla percentuale nel periodo indicato (non a dati assoluti)
- la musica classica non è riportata, essendo difficilmente collocabile nel tempo (solitamente nella musica classica si fa riferimento all'anno di composizione di una data opera, non della sua pubblicazione in forma registrata)
- Music Timeline consente anche di fare ricerche specifiche per artista o album; i risultati riportano informazioni specifiche e link per l'acquisto online
- Gli album riportati come risultato ad una ricerca artisti non vanno intese come discografie complete!

Google Music Timeline
database autori

Nessun commento:

Posta un commento