venerdì 9 novembre 2012

ModeCalc – acoustic freeware calculator

ModeCalc è un programmino che calcola le risonanze modali degli ambienti chiusi e le mostra in formato grafico o sotto forma di elenco.

modecalc tecnico del suono

Il suo utilizzo è semplicissimo: basta inserire le tre dimensioni di un ambiente per ottenere le principali risonanze modali, identificate con colore corrispondente a ciascun asse. Qualora due modi (o loro armonici) dovessero accavallarsi, ModeCalc automaticamente crea una “barretta” più lunga, in modo che sia di immediata identificazione la doppia (o tripla) intensità della risonanza modale su quella specifica frequenza. Nell’immagine soprastante, ad esempio, è evidente il primo accavallamento a circa 170 Hz. Nella modalità “Frequency Table” viene riportato l’elenco dettagliato.

ModeCalc corso di fonica
Se si progetta una stanza per uso musicale, che sia una sala prove o ancor più una sala di uno studio di registrazione, sarebbe bene sfruttare uno dei “rapporti raccomandati” fra i tre assi (ammesso che l’ambiente sia un parallelepipedo), per distribuire le risonanze modali in maniera uniforme. Un ambiente cubico, ad esempio, genera pessime prestazioni acustiche a causa dell’accavallarsi dei modi dei tre assi. In una sala cubica con l’asse di 3,10 metri ogni LA risuona molto più forte di qualsiasi altra nota; già solo l’uso come sala prove si rivelerebbe assai problematico e fastidioso.

ModeCalc è offerto gratuitamente da Real Traps, produttore di sistemi di correzione acustica.

Leggi anche:
Harman how to listen – freeware
Mr Soundman - ear training freeware

2 commenti: