sabato 27 ottobre 2012

Live Sound Education 2012


Live Sound Education logoRieccoci al consueto appuntamento annuale con i seminari monotematici
avanzati Live Sound Education EXPERIENCE, organizzati dal Centro Musica del Comune di Modena con la collaborazione della rivista Connessioni e il coordinamento di Fabio Vignaroli.

Il 6 e 7 novembre 2012, a Modena, si terrà Live Sound Mixing – dietro al mixer delle principali produzioni italiane e internazionali; dopo gli appuntamenti del 2011 dedicati al monitoraggio di palco e al system engineering, quest’anno si parla del ruolo del responsabile audio e del fonico FOH.

Andrea Taglia
Nel primo giorno, Andrea Taglia affronterà l’amplificazione della musica classica e jazz, di cui è un esponente di spicco a livello internazionale. Basti dire che, oltre agli innumerevoli incarichi come direttore tecnico di importanti festival, da anni segue in tutto il mondo il tenore Andrea Boccelli, che, con i suoi 80 milioni di dischi venduti, è uno degli artisti italiani di maggior successo di sempre. 

Amplificare grandi orchestre sinfoniche per decine di migliaia di spettatori è una dei compiti più difficili dell'audio live, Andrea Taglia lo fa al meglio, in tutto il mondo, da anni. La sua straordinaria preparazione tecnica, unita all'esperienza e ad una non comune capacità comunicativa, preannunciano una lezione di altissimo livello, imperdibile per quanti siano interessati a lavorare professionalmente in questo ambito.


Il giorno seguente il sottoscritto guiderà invece una lezione dedicata al mix pop/rock, che sarà resa particolarmente interessante dalla presenza di Alberto “Mente” Butturini, il cui curriculum vanta una serie interminabile di artisti (Pino Daniele, Renga, Elisa, Fiorella Mannoia, Negrita, Claudio Baglioni, Ligabue ecc.). Alberto è da molti anni considerato l'eccellenza del mix live pop in Italia, ma quando serve sa tirar fuori suoni aggressivi e potenti nella migliore tradizione del rock americano.

Alberto Butturini
Saranno affrontati argomenti prettamente tecnici quali la gestione dei rientri e relazioni di fase, compressione multibanda e compressione parallela, utilizzo avanzato di mixer digitali; ma ci sarà spazio anche per argomenti di carattere generale, quali il corretto approccio al mix live e la relazione FOH-Stage, argomenti troppo spesso sottovalutati che potrebbero riservare invece parecchie sorprese.

I seminari LSE, essendo rivolti a professionisti, da sempre cercano di condensare in tempi ristretti il maggior quantitativo possibile di informazioni e stimoli alla crescita professionale; le lezioni sono condotte facendo uso di videopresentazioni e esempi d’ascolto con un programma didattico intenso e definito.
La pausa pranzo e la cena, infine, sono un’ottima occasione per scambiarsi racconti e aneddoti il cui realismo è inversamente proporzionale al lambrusco ingerito ma, si sa, non si vive di solo studio… Winking smile

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
www.livesoundeducation.it

Qui sotto, invece, una piccola selezione riguardante i docenti:
Andrea Taglia su Mix
Andrea Taglia su ProSoundWeb asian tour
Sound&Lite - Campovolo 2011
Sound&Lite - Claudio Baglioni
Gian Luca Cavallini

Leggi anche:
LSE Experience 2011

Nessun commento:

Posta un commento