martedì 12 giugno 2012

Mr Soundman - ear training per fonici

Mr Soundman è un bellissimo programma di ear training per fonici, realizzato come un gioco.
ear training for sound engineer
Mr Soundman, ear training per fonici freeware
Il software propone un sample con un intervento di equalizzazione casuale, il giocatore deve "indovinare" la frequenza. Il gioco è strutturato in livelli, nel primo vengono considerate corrette risposte con una tolleranza notevole (tre ottave), mano a mano che si sale il range di errore diminuisce sempre più. Ogni livello completato (cinque risposte corrette) consente di ottenere un "bonus", ossia una possibilità di errore. Indipendentemente dal livello, ad ogni risposta corretta si ottengono dei punti, maggiori quanto più ci si è avvicinati alla frequenza di intervento dell'eq. Ovviamente è possibile confrontare il sample equalizzato con il sample flat.
Si può tranquillamente dire che l'ear training per sound engineer non è mai stato così divertente!
Prodotto dall'intraprendente software house V Plugs, il software è freeware nella versione base. La versione premium (che costa poche decine di euro) consente di inserire sample propri e di utilizzare una speciale sezione training in cui è possibile modificare le caratteristiche dell'equalizzatore, specificando uno specifico range di intervento. Le funzioni aggiuntive giustificano la spesa per la versione completa, pensate alla possibilità di inserire i propri brani di riferimento, in questo modo le sessioni di ear training assumono valenza doppia!
Ear training freeware


Il software indica tre punteggi di riferimento come Bronze, Silver, Golden Ear. Al di là della soddisfazione personale, il raggiungimento delle tre "coppe" consente di ottenere percentuali di sconto rilevanti nell'acquisto della versione Premium e degli altri interessanti plug in VST prodotti da V Plugs (fino al 40% con il “Golden Ear”!).
ear training sound engineer
Ear training - corso sound engineer

V Plugs, ogni tanto, organizza delle vere e proprie gare online, riservate agli utenti della versione premium, con premi in palio offerti da sponsor esterni.
leggi anche:

1 commento: