domenica 12 febbraio 2012

Roger Nichols, strumenti all'asta

Roger Nichols sound engineer

Roger Nichols, il leggendario fonico di Steely Dan, è stato uno dei personaggi più importanti ed influenti dell'industria audio degli ultimi decenni. Tutte le sue attrezzature personali sono state messe all'asta in questi giorni dalla sua famiglia, un modo di onorarne la memoria ma anche di rientrare dai debiti sostenuti per poter affrontare cure costosissime quanto, purtroppo, vane. Grande varietà di strumenti, circa 200, alcuni di grande valore tecnico, altri per lo più di valore storico e "sentimentale"; l'asta si è chiusa il giorno 20 febbraio 2012.

La vita di Roger Nichols meriterebbe un film: compagno di scuola di Frank Zappa alle scuole superiori, si laurea in fisica nucleare ma lavora solo dal 1965 al 1968 alla San Onofre Nuclear Generating Station (le cui iniziali fanno SONGS!). Lo studio di registrazione, fondato con alcuni amici negli stessi anni, riscuote successo e comincia così la brillante carriera da fonico. La vera svolta arriva nei primi anni settanta, con i primi lavori a fianco di Donald Fagen, Walter Becker, Gary Katz, maniacali perfezionisti della musica pop, per i quali Roger Nichols diventa in brevissimo tempo il sound engineer ideale: perfezionista quanto loro, infaticabile, geniale inventore, sarà fedele compagno in tutte le loro produzioni.
Oltre che con gli Steely Dan, Nichols collabora con una quantità incredibile di artisti: John Denver, Stevie Wonder, Frank Sinatra, Beach Boys, Rickie Lee Jones, James Taylor, Crosby Stills & Nash, Diana Ross, Mark Knopfler e moltissimi altri.

Roger NicholsHa perso la sua battaglia con il cancro al pancreas il 9 aprile 2011, all'età di 66 anni, dopo aver vinto ben 8 Grammy Award.

Roger Nichols Gear
www.rogernichols.com
Roger Nichols su Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento