martedì 11 febbraio 2014

Theremin

Il Theremin è uno dei più "antichi" strumenti musicali elettronici. Prende il nome dal russo Léon Theremin (inventore e violoncellista), che l'ha inventato nel 1920 e brevettato nel 1928.

Si suona senza contatto fisico con lo strumento. Il Theremin è dotato di due "antenne", una dritta e una laterale ricurva; modificando la distanza di un "ostacolo" (tipicamente la mano destra dell'esecutore) dall'antenna dritta è possibile cambiare l'intonazione, mentre con la mano sinistra si può agire in prossimità dell'antenna laterale per modificare il volume.
In pratica, l'esecutore produce musica muovendo entrambi le mani nell'aria, senza alcun riferimento fisico di contatto. Questo rende particolarmente difficile l'esecuzione di melodie, soprattutto con intervalli ampi; difficilissimo raggiungere le note senza "portamento", che rimane comunque una caratteristica dello strumento.


Vincenzo Vasi al Theremin con CaposselaL'assenza totale di contatto, d'altro canto, rende affascinante e "magica" ogni esecuzione sul Theremin. Ancora oggi lo strumento è usato in vari contesti musicali, non escluso il pop-rock, anche se qui, spesso, per fini poco più che di coreografica effettistica. Celebre ad esempio l'assolo di Theremin di Jimmy Page in Whole Lotta Love dei Led Zeppelin; in tempi più recenti anche in Italia se ne è fatto largo uso (Morgan, Elio e le Storie Tese, Le Vibrazioni); Vinicio Capossela ha al suo fianco da anni Vincenzo Vasi, uno dei più bravi suonatori di Theremin italiani.
Etherguys, Theremin trio
Vincenzo Vasi, insieme a Gak Sato e Sabina Meyer, ha anche fondato un trio di Theremin, uno dei pochissimi al mondo, denominato Etherguys.
Fra gli utilizzi più celebri si possono citare Oxygen In Moscow. di Jean Michel Jarre, la siglia iniziale di Scooby Doo

Il Theremin è stato usato in ambito classico da molti compositori di musica contemporanea, fra cui il compositore statunitense Charles Ives e il finlandese Kalevi Aho.
Oggi gli strumenti più diffusi sono prodotti da Moog, ma non mancano i modelli autocostruiti o customizzati.



Kit autocostruzione Theremin (DIY)
sito italiano dedicato al Theremin
Moog Etherwave Theremin
ARP 2600

Nessun commento:

Posta un commento