martedì 4 ottobre 2011

ARP 2600 - dizionario strumenti musicali

ARP 2600 è un sintetizzatore analogico monofonico semimodulare prodotto fra il 1971 e il 1981.

arp 2600 sintetizzatore vintage laredo rental
ARP 2600 - Laredo Rental

brochure ARP 2600 1972

La ARP, fondata da Alan R. Pearlman, è stata per tutti gli anni settanta la principale rivale di Moog. ARP 2600 è uno dei modelli di synth più belli mai prodotti, è stato usato per oltre 20 anni da un numero impressionante di artisti nei più vari generi musicali: Weather Report, Yes, Pink Floyd, Jean Michel Jarre,Depeche Mode, Frank Zappa, Herbie Hancock, Chic Corea, Stevie Wonder, Brian Eno, David Bowie, Nine Inch Nails, Chemical Brothers, Joy Division... la voce del personaggio C1 in Guerre Stellari...in Italia è stato usato da Area, New Trolls, Pooh ecc.

Sono stati prodotti meno di 3000 modelli di ARP 2600, pertanto si tratta di uno strumento piuttosto raro oggi, difficile trovarlo in vendita in buone condizioni, in ogni caso le quotazioni superano i 4000 euro.
Ma non è difficile noleggiarlo... in Italia si può trovare presso Laredo Rental.


A questo link troverete un bel video di presentazione dell'ARP 2600 in cui il guru italiano dei synth Enrico Cosimi spiega le principali peculiarità.
Vintage ARP 2600 video

Qui sotto un video didattico approfondito (in inglese), nella parte finale viene proposto un brano con esempi di molte differenti sonorità.


Per finire in bellezza, un bel video in cui Adrian Utley (Portishead) mostra la sua collezione di synth; indovinate con cosa parte... ;-)




Ulteriori info: vintagesynth
leggi anche:
manuale di musica elettronica di Enrico Cosimi
theremin

Nessun commento:

Posta un commento