giovedì 24 febbraio 2011

Enrico Cosimi - Manuale di Musica Elettronica

manuale di musica elettronica enrico cosimi
Manuale di Musica Elettronica - Enrico Cosimi
Tecniche Nuove ha pubblicato un nuovo libro di Enrico Cosimi, il Manuale di Musica Elettronica - Teoria e tecnica dei sintetizzatori.

1132 pagine, indubbiamente un bel tomo, praticamente una piccola enciclopedia dedicata alla storia della musica elettronica dall'inzio del novecento a oggi; macchine, personaggi, tecniche, tutto viene affrontato con dovizia di particolari per la gioia degli appassionati.
Non avendolo ancora letto per intero, non posso parlare approfonditamente del Manuale di Musica Elettronica; ma basta sfogliarlo una mezz'oretta per rimanere entusiasti dell'opera, e del resto il curriculum dell'autore parla da solo...
Mi piace ricordare che nei primi anni ottanta gli articoli di Enrico Cosimi erano fra quelli che "divoravo" su "Fare Musica" . In seguito ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente e la stima nei suoi confronti è ulteriormente cresciuta.
Credo che molti fra i tastieristi italiani di oggi debbano qualcosa a Enrico Cosimi, uno dei pionieri della pubblicistica dedicata a al mondo delle tastiere in Italia. Raramente competenza e capacità didattiche si coniugano così bene in una stessa persona!

Il Manuale di Musica Elettronica è disponibile anche in versione digitale (PDF) con un notevole sconto sul prezzo di copertina. Certo, l'orgoglio di possederne una copia cartacea e il piacere di vederne l'importante profilo nella libreria... ;-)
Ulteriori informazioni e acquisti online sul sito dell'editore Tecniche Nuove.

Nessun commento:

Posta un commento