domenica 6 febbraio 2011

Audio Video & Music - rivista gratuita in PDF

AV&M è un'ottima risorsa gratuita in italiano per tecnici e musicisti, specialmente tastieristi, producer, DJ e sound designer.


Il progetto, ormai al compimento del terzo anno di attività, sfrutta il meglio dell'editoria tradizione e delle forme comunicative offerte dal web: la rivista, scaricabile in formato PDF, è regolarmente impaginata secondo canoni "classici"; in affiancamento sono offerti (sempre gratuitamente) altri interessanti servizi sotto forma di newsletter e/o pagine dedicate sul sito.
Imperdibile, per tastieristi e sound designer, la newsletter Synth news, che riporta quotidianamente una decina di notizie, il modo migliore per essere sempre aggiornati su un settore in costante e rapidissima evoluzione.


Interessanti contenuti didattici si trovano nella sezione video tutorial, dedicati prevalentemente all'uso di plug in e software per la produzione musicale.


Altre sezioni interessanti sono il database microfoni (traduzione italiana del "microphone data" citato in un post precedente) e la sezione libri, con i link agli editori di una serie di testi (in italiano) scritti o tradotti dai collaboratori.
Audio Video & Musica è ideato e realizzato da una insolita coppia: il veterano della pubblicistica tecnica italiana Pier Calderan e Patrick Djivas, storico bassista della PFM, affiancati da un manipolo di collaboratori animati da passione sincera e ben assortiti in diversi campi di specializzazione.

leggi anche:
Audio Editing - libro di Paolo Tonelli
Manuale di musica elettronica - libro di Enrico Cosimi

Nessun commento:

Posta un commento