lunedì 7 febbraio 2011

Test microfoni on line!

Conoscere i microfoni per caratteristiche tecniche, ovviamente, non basta. Il "timbro" non si valuta leggendo le specifiche rilasciate dai costruttori, qui purtroppo l'unica via è l'esperienza diretta; va da sè che la conoscenza di tanti modelli è prerogativa dei fonici di lungo corso...

test e confronto microfoni live on stage
Jam room session, confronto microfoni on line

Chi volesse accelerare un pochino i tempi...
...può visitare studioauditions, un bel sito in cui è possibile ascoltare in streaming una bella selezione di microfoni nelle applicazioni più comuni (e anche in qualcuna più creativa, vedi D112 per la ripresa di una voce maschile o di un cabinet di chitarra elettrica). I file sono anche disponibili per il download, cosa che permette un confronto diretto (soprattutto per chi non ha una connessione molto veloce).

Nello stesso sito è anche presente una sezione Studio Space, una sorta di database mondiale di studi di registrazione, con una bella selezione di informazioni, riguardanti attrezzature, servizi, lavori fatti, foto, addirittura esempi audio di lavori prodotti nello studio. La ricerca può essere effettuata in base a diversi parametri: nome, luogo, servizi offerti, attrezzature.


Non solo la consultazione è gratuita, anche l'inserimento nel database.
Coraggio, di studi italiani al momento ce n'è pochini...


Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento