sabato 29 gennaio 2011

the freesound project

Non sempre i progetti collaborativi gratuiti sul web funzionano davvero. Ma quando questo succede, i risultati sono straordinari, Wikipedia docet.

free sound project

The Free Sound Project è un database in continua espansione di suoni registrati sotto licenza Creative Commons, realizzato con il contribuiscono di sound engineer di tutto il mondo.
Al di là della gratuità di download dei singoli campioni (peraltro mediamente di qualità professionale), quello che colpisce di questo bellissimo progetto è la straordinaria organizzazione del sito web, condizione essenziale perché un database così ampio e vario possa rimanere facilmente fruibile.
Per chiunque lavori nel sound design (cinema, video, web, videogiochi, teatro, ecc.) questa potrebbe essere una risorsa di enorme valore. A tutti gli altri consiglio comunque di farci un giretto, sarà divertente e istruttivo!
Alcuni effetti sonori hanno anche il geo tag (indicazione geografica di provenienza): curioso e utile per i landscape e i suoni della natura (ad esempio, questa tempesta)

Se poi qualche sound engineer volesse anche collaborare, sul sito troverà tutte le indicazioni.

Jingle Palette - instant player freeware
free loops
TTA-FX software per la gestione di cue list complesse

1 commento:

  1. Whats Up Are Using Wordpress For Your Blog Platform? I'm New To The Blog World But I'm Trying To Get Started And Set Up My Own. Do You Require Any Coding Expertise To Make Your Own Blog? Any Help Would Be Really Appreciated! taruhan bola kita

    RispondiElimina